Il pannello presenta una breve ricostruzione storica delle prime scuole pubbliche a Lastra a Signa, del Villaggio scolastico artigiano di Signa, alcune vicende legate all'associazionismo come veicolo di formazione dei lavoratori, una nota sulla salute dei lavoratori della ceramica con un estratto della relazione del 1979.
A partire dal 1977 all’interno del sistema educativo degli adulti del Consorzio Socio-Sanitario comprendente i territori dei comuni di Scandicci, Lastra a Signa e Signa, furono organizzati dei corsi di formazione professionale in collaborazione con il Comune di Signa. [continua a leggere]
Sul piano della formazione professionale il Villaggio scolastico artigiano di Signa svolse un ruolo molto importante per il territorio circostante. Aperto per accogliere “gli orfani, le vittime della guerra, gli infelici” fu fondato il 13 maggio del 1945 dal maestro Leopoldo Fantozzi a Signa.
[continua a leggere]
In Toscana una prima forma di organizzazione dei lavoratori a tutela della questione educativa si realizzò grazie alle Società di Mutuo Soccorso. La prima di queste venne creata nel 1829 a Colonnata, proprio fra gli operai della Manifattura di ceramiche artistiche Ginori con il sostegno economico del proprietario il marchese Carlo Leopoldo Ginori.
[continua a leggere]
Le prime scuole pubbliche, chiamate “normali”, furono istituite in Toscana a metà Ottocento. Erano mantenute dal Regio Erario e destinate in ogni caso a una élite di studenti.